SI TORNA IN ACQUA A PIEDILUCO CON IL II MEETING NAZIONALE

Di admincircolo - 05/10/2023

Proseguono gli appuntamenti di Meet-In Piediluco, progetto volto alla promozione delle bellezze locali, l’incremento dell’attrattività turistica e la valorizzazione delle gare di canottaggio in collaborazione con la delegazione Fai di Terni e Legambiente Umbria e il finanziamento è della fondazione CARIT. Attese oltre 1.000 atleti e 623 barche a caccia di medaglie

Il primo appuntamento si è già svolto in occasione del 37° Memorial ‘Paolo d’Aloja’, lo scorso aprile, durante il quale è stata organizzata una visita guidata del borgo sul lago di carattere storico-culturale, a cura dei narratori Fai. Meet-In vuole avvicinare i giovani umbri al canottaggio, veicolare lo sport come motore di sviluppo sociale, creare nuove opportunità di aggregazione ed incentivare le famiglie degli atleti a cogliere l’occasione della gara per conoscere il territorio. Inoltre, il Circolo e Legambiente si sono attivati per promuovere le buone pratiche utili a ridurre l’impatto dell’evento sportivo in termini di riduzione dell’uso della plastica che di corretta gestione dei rifiuti. A questo scopo l’area dotata di numerosi contenitori per la raccolta differenziata e cartelli informativi a realtà aumentata.

Sabato 13 maggio si replicherà con due visite guidate di Piediluco con partenza dalla tribuna del centro nautico e percorso che si articolerà tra il lungolago e le vie del borgo. Il primo alle 10.30, il secondo alle 18:00 sempre con il narratore Fai Andrea Cristofari ad accompagnare i partecipanti alla scoperta delle bellezze del paese: un’occasione anche per scoprire gli edifici di rilevanza storica con una sosta per visitare gli interni di Villa Manini.

Sabato mattina è prevista un’ulteriore iniziativa: si tratta di ‘Spiagge e fondali puliti’ di Legambiente, con il presidente del Circolo Verde Nera di Terni-Narni-Stroncone Gianni Di Mattia per un’azione di sensibilizzazione e cura del territorio. I partecipanti saranno invitati a contribuire alla raccolta dei rifiuti abbandonati, che rischiano di disperdersi nel lago, con notevole impatto negativo sull’ambiente. A tutti verranno forniti guanti e sacchi per la raccolta. Partenza dalla tribuna del centro nautico alle ore 11:30. Prosegue poi l’impegno del Circolo Canottieri Piediluco volto a rendere il centro Paolo d’Alojaplastic free: durante il weekend del Meeting gli atleti, il personale di supporto allo svolgimento delle gare e gli accompagnatori sportivi saranno invitati a non usare bottigliette in plastica o a riutilizzarle, rifornendosi tramite appositi dispenser posti in prossimità dei pontili di partenza. Chi vi si rifornirà almeno due volte avrà in regalo il braccialetto del ‘green influencer’.

Per partecipare alle iniziative descritte e per avere maggiori informazioni scrivere a info@canottieripiediluco.org oppure rivolgersi alla segreteria del Circolo Canottieri sita all’interno del Centro nautico D’Aloja, Via della pace tra i popoli, Piediluco (TR). Ulteriori dettagli su https://www.canottaggio.org/news/2023/2-meeting-nazionale-fondazione-carit-nel-weekend-in-gara-oltre-1000-atleti-e-600-barche/

Unisciti a noi

Scopri come diventare socio del Circolo Canottieri Piediluco.

Recapiti

Vialle della Pace tra i Popoli 6/8
05100 Piediluco (Terni)

Mail
info@canottieripiediluco.org

Telefono
(+39) 0744 1982 920
(+39) 348 4503 128

Con il contributo di

logo-fondazione_white

Copyright © 2024 Circolo Canottieri Piediluco A.S.D. - P. Iva 00686810557 -  C.F. 91003280558 - Codice Univoco J6URRTW
Note Legali - Privacy - Uso dei Cookie - Foto fapress © Enrico Artegiani - Web by Cooldesign